CURRICULUM

Struttura del programma

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INDUCTION WEEK

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Soft Landing

Tool Box:

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills 

Corsi Introduttivi

  • Contabilità
  • Finanza
  • Metodi Quantitativi per le Decisioni Finanziarie
  • Elementi di Diritto Commerciale
  • Urbanistica e Pianificazione del Territorio

Corsi Core

Diritto Urbanistico

  • Introduzione al Diritto Urbanistico: genesi ed evoluzione del Diritto Urbanistico Diritto Urbanistico e Costituzionale; governo del territorio
  • Panoramica dei principali strumenti di pianificazione urbanistica e concertazione urbanistica
  • Rapporti tra disciplina urbanistica e tutela paesaggistica ed ambientale
  • Regime giuridico degli interventi edilizi
  • Due Diligence Urbanistica

Basics of Real Estate Finance

  • Introdurre i concetti di base della Urban Economics
  • Valutare le scelte di localizzazione dei diversi players del mercato immobiliare
  • Descrivere caratteristiche e limite del modello monocentrico
  • Studiare caratteristiche e limiti del modello multi-centrico
  • Introdurre i concetti di base legati alla valutazione di un finanziamento immobiliare
  • Analizzare caratteristiche e ambiti di applicazione dei contratti di mutuo
  • Delineare caratteristiche e ambiti di applicazione dei contratti di leasing
  • Presentare gli strumenti innovativi di finanza immobiliare

Real Estate Finance

  • Il mercato, le asset class immobiliari
  • Le fasi del processo di investimento
  • Metodi quantitativi di valutazione immobiliare
  • I principali veicoli di gestione degli investimenti immobiliari
  • Le attività di asset management
  • strategico con riferimento anche alle best practice internazionali 

Elementi di Fiscalità Immobiliare

  • Introduzione al sistema fiscale italiano
  • La fiscalità delle società immobiliari
  • Il regime fiscale dei fondi immobiliari e degli altri veicoli d’investimento (SIIQ,SIINQ, ecc.)
  • La fiscalità indiretta delle principali operazioni immobiliari
  • La fiscalità delle operazioni finanziarie (Real Estate Financing e Project Financing); principi di fiscalità internazionale
  • Struttura degli investimenti immobiliari all’estero (cenni alla fiscalità immobiliare in alcuni principali Paesi Europei) 

Property Management

  • Obiettivi e Missione della gestione immobiliare
  • Le fasi strategiche e i momenti critici
  • Processi e ruoli della gestione immobiliare
  • Ciclo attivo e controlling
  • Ciclo passivo e controlling
  • Miglioramento della performance
  • Processi e strumenti operativi della gestione immobiliare
  • Gestione del rapporto con i conduttori e reportistica di un portafoglio
  • Gestione integrata dei portafogli
  • Valorizzazione degli asset immobiliari e regolarizzazione delle basi documentali
  • Sistemi informativi per il property management 

Project Management

  • Evoluzione e caratteristiche del Project Management nei paesi evoluti; definizione e compiti del Project Manager; le fasi principali del progetto, nozioni generali per l’apertura e la gestione di un progetto
  • Strategie di progetto: individuazione degli obiettivi, delle fasi e delle gerarchie di progetto, analisi del budget di commessa, analisi dei rischi, individuazione del gruppo di lavoro, definizione ed utilizzo delle procedure operative
  • Pianificazione e controllo del progetto
  • L’assistenza legale nel Project Management applicato allo sviluppo immobiliare 

Project Finance

  • Inquadramento concettuale
  • Introduzione e cenni storici
  • Architettura di un’operazione
  • Analisi delle fasi e degli attori di un’operazione di finanza di progetto
  • Definizione di Asset “On Balance” e “Off Balance”
  • La normativa di riferimento: il Codice dei Contratti Pubblici
  • La scelta della Struttura Finanziaria 

Business Planning

  • Introduzione al business plan
  • Principi di strategia di valorizzazione immobiliare
  • Elementi che concorrono all’elaborazione del piano economico finanziario delle operazioni immobiliari
  • Strutturazione del business plan di un’operazione immobiliare
  • Laboratorio 

Real Estate Marketing and Advisoring

  • Concetti di Base di Marketing e piano di marketing
  • Analisi di mercato: criteri e principi di valutazione
  • Definizione del prezzo degli immobili
  • Criteri di definizione del prezzo degli immobili alternativi rispetto al DCF: caratteristiche e limiti
  • Valorizzazione di un portafoglio immobiliare
  • Contrattualistica e procedure 

Green Building & Smart City

  • Progettare con l’ambiente
  • I materiali naturali (terra cruda, bambù)
  • La riduzione e il riciclo dei rifiuti
  • L’efficienza energetica del patrimonio architettonica
  • Le energie rinnovabili
  • L’impiego razionale della risorsa idrica 

Real Estate Investment Strategy

  • Gli strumenti necessari per decision-making nell’immobiliare
  • Asset class real estate e strategia
  • Identificazione, valutazione e gestione dei rischi dell’investimento immobiliare
  • Case studies e insights

Corsi Elettivi:

Real Estate Finance:

  • Due Diligence Finanziaria
  • Finanza Immobiliare Avanzata

Real Estate Development:

  • Due Diligence Tecnica e Ambientale
  • Operazioni di Real Estate Development

Field Project

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi uniranno teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la Faculty.